LE FRITTATINE DI PASTA DELLE ROSTICCERIE DI NAPOLI

Difficoltà: Facile
150 min
6/7
LE FRITTATINE DI PASTA DELLE ROSTICCERIE DI NAPOLI
5 (100%) 1 voti

Ingredienti:

- 250 gr. di bucatini
- 500 gr. di besciamella (bella soda)
- salame, formaggi (auricchio piccante, provola stagionata)
- sale e pepe q.b.
- pane grattugiato
- olio di semi di arachide

Per la besciamella:
- 500 ml di latte (meglio se fresco)
- 50 gr di burro
- 70 gr di farina
- sale
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato


Per la besciamella:
- 500 ml di latte (meglio se fresco)
- 50 gr di burro
- 70 gr di farina
- sale
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

Per la pastella coprente:
- 10 cucchiai di farina
- acqua q.b.
- un pizzico di sale

Preparazione:

In un pentolino sciogliere il burro a fuoco basso, unite la farina, togliete dal fuoco e rimestate velocemente onde evitare la formazione di grumi.

Rimettete sul fuoco e mescolate sempre fino a quando non assumerà un colore scuro, praticamente in un minuto o due.
Versate il latte a filo, mescolate sempre fino a quando non raggiungerà una consistenza bella soda regolate di sale e spegnete. Aggiungete il pecorino, e rimestate fino al completo assorbimento.

Spezzate i bucatini a metà, e lessateli in acqua salata, scolateli molto al dente, poi metteteli a raffreddare su un piano e tagliateli grossolanamente.
Tritate grossolanamente il salame e i formaggi, mettete tutto in una ciotola grande. Aggiungete i bucatini raffreddati, il pepe, la besciamella e mischiate bene, meglio se questa operazione verrà fatta con le mani.
Prendete una teglia e versarvi tutto il composto, compattare in modo uniforme fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di un dito.
Coprite e mettete in frigo, almeno per 3/4 ore.

Trascorso il dovuto tempo, tagliate le frittatine con un coppa pasta di 6 cm. (non più grande, altrimenti non cuociono bene).
Ricompattate l’impasto man mano che si formano i buchi.
Preparate quindi la pastella con la farina, il sale e acqua q.b. per avere una pastella, appena coprente, della densità di un uovo sbattuto.
Passate le frittatine prima nella pastella e successivamente nel pane grattugiato. A questo punto si possono friggere le frittatine subito in olio caldo, oppure mettetele in frigo o in freezer per cuocerle successivamente.
Questa descrizione è un'ottima partenza per provare a realizzare ciò per cui ci preferite da anni,evitando il passaggio nel panegrattugiato e sostituendo la farcitura otterrete la NOSTRA RITTATINA DI MACCHERONI